- ECOBONUS è la detrazione fiscale che puoi sfruttare per la sostituzione delle tue finestre e porte-finestre. Ma ricorda che hai tempo fino al 31 dicembre 2024!
Ricordiamo che l’Ecobonus è nato con lo scopo di premiare tutti gli interventi di miglioramento energetico di un immobile, tra di essi rientra pienamente anche la sostituzione degli infissi in quanto una vecchia finestra può essere causa di spifferi e ponti termici e la sostituzione di una finestra con caratteristiche performanti unite ad una corretta posa porta miglioramenti misurabili nel comfort e nel risparmio energetico della tua casa o mansarda. L’Ecobonus ti consente di recuperare fino al 50% delle spese detraibili attraverso una detrazione dell’Irpef in 10 rate annuali di pari importo.
Tra i requisiti fondamentali le caratteristiche oggettive e soggettive dell’immobile,
le caratteristiche tecniche dei serramenti e gli adempimenti previsti dalla normativa.
-
BONUS CASA
è la detrazione che può utilizzare per detrarre la sostituzione dei serramenti al 50% in alternativa all’Ecobonus, solo se sei in possesso di un titolo edilizio, a fronte di maggiori vantaggi dal punto di vista normativo.
Con il Bonus Casa non ci sono limiti di spesa al metro quadro, è possibile detrarre la spesa dei tuoi serramenti anche se il vano oggetto di sostituzione, es garage, sottotetto, non è riscaldato.
Tuttavia non puoi sfruttare il Bonus ristrutturazioni se devi sostituire finestre in edifici a destinazione commerciale, terziaria, produttiva, in questo caso devi usufruire dell’Ecobonus, rivolto a tutte le categorie catastali.
-
BONUS SICUREZZA
è un’agevolazione che rientra nel più ampio capitolo delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie con il Bonus Casa, godendo pertanto dei suoi vantaggi e dello sconto IRPEF del 50 per cento, riconosciuto entro il limite di 96.000 euro fino al 31 dicembre 2024. Con il bonus sicurezza è possibile detrarre le spese che puntano a prevenire il compimento di atti illeciti, come l’installazione di porte blindate, recinzioni e cancellata, ma anche delle spese di riqualificazione energetica previste con l’Ecobonus.
Di questo e di tanto altro vi daremo le necessarie informazioni presso i nostri uffici.